• by admin
  • Marzo 9, 2022
  • 0

ll trattamento Dermamelan per il melasma

Cosa è il melasma 

Il melasma è una patologia dermatologica che si scatena per un eccesso di melanina nella cute. Viene definito medicalmente come una iperpigmentazione della pelle, nonché la causa delle macchie scure sul viso. Nel caso di melasma la melanina si deposita in alcune zone ben specifiche dando origine a macchie bruno-marroni, spesso unite tra loro. Le macchie spesso irregolari possono formarsi sulla fronte, sul mento, sugli zigomi, ma anche su naso e labbro superiore. Il melasma può manifestarsi in entrambi i sessi, anche se nel 90% dei casi colpisce più le donne, probabilmente per predisposizione genetica. Questo problema dermatologico è molto semplice da identificare e anche se non causa prurito, irritazione ed è totalmente innocuo, può avere un effetto antiestetico.

 

Quali sono le cause del melasma

Le cause che possono scatenare il melasma sono diverse. Ad esempio è possibile che le macchie compaiano a causa di una stimolazione ormonale o per l’assunzione della pillola anticoncezionale. Può anche manifestarsi a causa di una scorretta esposizione del viso al sole, ma anche alle anche lampade solari. Il melasma può essere indotto dall’assunzione di alcuni farmaci o dalla gravidanza, anche se in quest’ultimo caso potrebbe andar via da solo. In alcuni casi il trattamento consigliato è il laser, ma in altri ci si avvale di una terapia depigmentante ancora più efficace chiamata Dermamelan.

 

Dermamelan, il trattamento per la cura del melasma

Dermamelan è una terapia che viene utilizzata per depigmentare una zona specifica attraverso un procedimento che si adatta ad ogni tipologia di pelle. La formula di questo trattamento è studiata appositamente per rimuovere le macchie più difficili e si svolge in due fasi, la prima in studio medico e la seconda domiciliarmente. La prima fase di terapia viene effettuata dal medico chirurgo che, dopo un check up cutaneo attraverso un sistema fotografico per capire la tipologia e la profondità delle macchie, procede alla detersione del viso per la preparazione della pelle al trattamento. Viene poi applicata una crema che forma uno strato che rimarrà sulla pelle per diverse ore. Subito dopo verrà rimossa la crema utilizzando una soluzione detergente. Si applicheranno infine una crema idratante e uno schermo solare ad alta protezione. Dopo massimo 36 ore inizierà a comparire sulla pelle un arrossamento, ma che lentamente regredirà. Nel trattamento domiciliare sarà necessario applicare dei prodotti seguendo le tempistiche che verranno indicate dal medico. Il resto del trattamento verrà quindi eseguito dal paziente in autonomia. Durante questo intervallo sarà necessario un check up periodico. Questa 

terapia è oggi uno degli strumenti più efficaci per eliminare il melasma, anche se è molto importante ricordare che dopo il trattamento sarà necessario continuare a prendersi cura della propria pelle, stando soprattutto attenti ad una corretta esposizione ai raggi UV.

 

Per prenotare una consulenza scrivici!

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *