• by admin
  • Gennaio 10, 2022
  • 0

Cosa è la Criolipolisi

Se ti stai chiedendo se esiste un modo per eliminare la massa adiposa dal tuo corpo senza dover effettuare un intervento chirurgico, la risposta è sì. La soluzione al tuo problema si chiama Criolipolisi ed è un trattamento di medicina estetica che sfrutta il freddo per ridurre in modo permanente il grasso localizzato. 

La criolipolisi, come la stessa parola suggerisce, si basa su un principio termico determinato dal freddo, ovvero sulla riduzione del grasso causato dal congelamento. 

Con il freddo le cellule adipose che si trovano nel tessuto sottocutaneo attraversano un processo di cristallizzazione, seguito da una lenta ma graduale lisi. 

Il processo di smaltimento del grasso va dalle 2 alle 8 settimane e avviene attraverso il sistema linfatico. La criolipolisi è un trattamento medico estetico molto utile per contrastare le adiposità localizzate per favorire un rimodellamento del corpo.

 

Come si effettua il trattamento di Criolipolisi

Per effettuare il trattamento viene utilizzato uno specifico macchinario che dà la possibilità di intervenire in specifiche parti del corpo. Il freddo agisce sulle cellule adipose innescando il processo di lipolisi, ovvero il processo di smaltimento del grasso. Trattamento dopo trattamento il grasso viene eliminato naturalmente attraverso le vie fisiologiche dell’organismo favorendo una riduzione dello strato adiposo. Questo trattamento assolutamente non doloroso va ripetuto in più sedute perché è possibile agire su piccole parti alla volta. Dopo ogni seduta è possibile riprendere tranquillamente ogni attività. 

 

Indicazioni sul trattamento di Criolipolisi

Il trattamento di criolipolisi è suggerito per le zone adipose localizzate su fianchi, addome, cosce, braccia, ginocchia e schiena. Generalmente possono bastare un paio di sedute intervallate da pause di 2 o 4 mesi per ridurre il tessuto adiposo dello spessore desiderato, ma verrà valutato con il medico il piano personalizzato per rimodellare il corpo in base alle esigenze specifiche. In generale è possibile considerare una perdita del tessuto adiposo pari al 25% per ogni seduta.

Sebbene il trattamento favorisca la riduzione dello spessore della zona trattata, la criolipolisi non elimina i problemi legati al peso. Questo trattamento infatti è da considerarsi risolutivo per gli inestetismi da grasso localizzato, ma non sostituisce in alcun modo la dieta o l’adozione di uno stile di vita sano.

 

Il trattamento di Criolipolisi è sicuro?

La Criolipolisi colpisce le cellule del grasso sottocutaneo in modo assolutamente sicuro, senza traumatizzare i nervi e le ossa presenti nella zona interessata dal trattamento. L’apparecchiatura utilizzata per la criolipolisi,  la Cool Sculpting (Allergan), è stata realizzata proprio per agire esclusivamente sulle cellule adipose. Per questo è stata  approvata dalla FDA (Food and Drug Administration) come tecnologia non invasiva. A differenza della liposuzione, la criolipolisi non utilizza il bisturi non lasciando cicatrici e non provocando dolori. Il trattamento non richiede di norma alcuna anestesia o ricovero, né nessuna convalescenza. 

 

Prendi un appuntamento per scoprire di più sulla Criolipolisi.

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *